Il diritto del lavoro regola come noto i rapporti tra il lavoratore e il datore, i cui interessi possono venire in contrasto fino ad arrivare alla risoluzione del rapporto da parte del Datore (licenziamento) o del lavoratore (dimissioni).
L’interruzione del rapporto può essere evitato con gli opportuni confronti tra le parti che spesso non riescono a comunicare nel modo adeguato aumentando le tensioni tra loro.
Affinché il Datore o il lavoratore possa tutelarsi in modo adeguato è necessario che venga seguito già nella fase di criticità da un legale che possa supportarlo nei giusti passi da fare o non fare al fine di non compromettersi legalmente.
Nel caso di mobbing del lavoratore, per esempio, è necessario che lo stesso raccolga le prove in modo legittimo in quanto i fatti vanno dimostrati e le prove assunte in modo legale in quanto una prova ottenuta illegalmente potrebbe non trovare accoglimento da parte del Giudice. In tal caso, la parte non potrebbe dimostrare la ragione processuale.
Lo stesso discorso vale per il Datore che deve tutelarsi da un lavoratore scorretto.
Si deve precisare inoltre che la tutela deve avvenire tramite procedure e tempistiche ben precise che se non vengono rispettate comportano poi la impossibilità di trovare ragione.
La causa di lavoro è la estrema ratio delle tutele in quanto preventivamente si possono porre in atto procedure di composizione tra le parti ove nessuna prevarichi l’altra, ma vengono tutelati gli interessi di entrambe purché legittimi.
Il nostro studio legale è in grado di assistere sia il datore che il lavoratore aiutandoli a reperire la soluzione migliore anche evitando di azionare o subire una causa di lavoro, grazie a rimedi di legge preventivi.
Cosa dicono di noi i nostri clienti
Ecco alcune recensioni lasciate dai nostri clienti sulla nostra scheda Google.