Durante una fase di ristrutturazione edilizia della propria casa o del proprio appartamento o più in generale nel corso di un cantiere edilizio spesso sorgono imprevisti che causano al committente o alla ditta appaltatrice problemi non di facile soluzione.
Queste problematiche sorgono spesso perché in fase iniziale, cioè durante la progettazione e la stipula dei contratti tra il committente e le ditte che eseguiranno i lavori, non ci si cautela adeguatamente con apposito contratto. Si è propensi a fidarsi della persona che si ha di fronte e all’inizio sembra sempre possibile risolvere eventuali imprevisti con accordi bonari a voce o con la classica stretta di mano.
Tra le problematiche più frequenti ricordiamo :
- Realizzazione delle opere non a regola d’arte
- Mancato rispetto dei requisiti di sicurezza
- Chiusura dei lavori oltre la data concordata in fase di progettazione
- Mancato pagamento di fatture
- Richiesta di risarcimento per danni causati durante i lavori su parti comuni o private
- Aumento dei prezzi in corso d’opera senza previo avviso verso il committente
Per fare un esempio, relativamente alle implicazioni “nascoste” che questo tipo di lavori comportano, possiamo ricordare che il committente dei lavori edili è, salvo diverso accordo che nella maggior parte dei casi non viene mai preso, anche il responsabile del cantiere, figura ben diversa dal direttore dei lavori che normalmente trova esecuzione nell’architetto che ha anche effettuato la progettazione. Questo comporta il fatto che il committente deve assicurarsi di aver messo in atto tutte le cautele necessarie perché il cantiere si svolga nella massima sicurezza. In caso di problemi, infatti, sarà la prima persona sulla quale ricadrà l’onere di provare di aver adempiuto a tutti gli obblighi di legge.
Negli ultimi 2 anni è sorta anche l’opportunità di avvalersi del Superbonus 110%, che nella teoria dovrebbe poter portare gli italiani a riqualificare le loro case spendendo poco o addirittura niente. Purtroppo, la normativa che regola l’accesso a questo importante bonus fiscale è estremamente complessa e piena di insidie. Si va dall’analisi delle caratteristiche dell’edificio per i requisiti d’accesso, alla corretta esecuzione dei lavori e scelta dei materiali da usare (es: criteri CAM), alla corretta implementazione delle fatture e bonifici, fino ad arrivare alla stipula dei documenti per le asseverazioni, visto di conformità ecc..
In caso di problemi riscontrati in fase di verifica da parte di Enea o dell’Agenzia delle Entrate, il committente è il primo soggetto che dovrà rispondere e dimostrare di aver svolto il lavori e la documentazione nel modo più corretto. In questa fase, la figura di un legale è fondamentale. Il nostro studio collabora con figure esperte e di eccellenza nel campo fiscale e commerciale, potendo quindi fornire consulenze mirate su ogni aspetto e supportare il cliente per cercare di risolvere al meglio ogni contestazione.
Riassumendo, il nostro studio, può essere d’aiuto in tutte le fasi del cantiere.:
- Consigliare al meglio in fase iniziale verificando i contratti e apponendo le giuste correzioni e clausole a tutela sia del committente che della ditta esecutrice dei lavori
- Intervenire in corso d’opera per aiutare il committente a dirimere problemi legati all’esecuzione dei lavori
- Supportare le aziende in eventuali richieste di risarcimento danni arrivate a loro carico
- Supportare il cliente o le aziende su eventuali contestazioni arrivate da parte dell’Agenzia delle entrate o altri enti statali
Offriamo anche consulenze continuative e collaborazioni verso titolari di aziende con formule ritagliate su misura per le specifiche esigenze.
Cosa dicono di noi i nostri clienti
Ecco alcune recensioni lasciate dai nostri clienti sulla nostra scheda Google.